Alimentazione in estate, importante la colazione: ecco i consigli dell’esperto

Alimentazione in estate
Alimentazione in estate

Seguire una giusta dieta e soprattutto seguire una corretta alimentazione non è semplice per tutti, soprattutto nel particolare periodo dell’estate, stagione questa nel corso della quale rinunciare ai piaceri della tavola è difficile e si può facilmente cadere in tentazione . In realtà sarebbe opportuno sapere con certezza cosa poter mangiare e cosa invece andrebbe assolutamente evitato quando il troppo caldo e l’afa risultano essere davvero insopportabili. A tal proposito si è espresso il dietologo Vincenzo Capilupi il quale, proprio in riferimento a cosa si può mangiare o meno in estate ha fornito alcuni preziosi consigli ma per prima cosa è molto importante precisare che consumare una corretta colazione al mattino rappresenta proprio il primo passo importante per affrontare la giornata.

In estate potete quindi gustare, al mattino, un bicchiere di latte oppure potete consumare uno yogurt ma non solo in quanto in estate sarebbe opportuno corredare la colazione con frutta buona e colorata come ad esempio arance, pesche, meloni e tanto altro ancora. Per quanto riguarda il pranzo invece, nei mesi estivi, sarebbe meglio consumare della pasta fredda oppure ancora una gustosissima insalata di riso mentre invece come secondo potrete consumare carne magra oppure del pesce oppure ancora passati di verdure. Anche in questo caso, come per la colazione, non dimenticate di consumare la frutta.

Bisogna inoltre precisare che, soprattutto nei mesi estivi per combattere il caldo, è necessario bere molta acqua e precisamente circa due litri al giorno ma non troppo fredda. L’esperto quindi precisa che sarebbe opportuno consumarla fresca oppure a temperatura ambiente e quindi assolutamente da evitare è l’acqua gelata ed inoltre ricordate che, se sentite troppo caldo e volete dissetarvi non è il caso di bere bevande gassate o zuccherate in quanto, oltre a fare male, non aiutano in alcun modo a dissetarvi.