Aromaterapia per Dimagrire: come usare gli oli essenziali

aromaterapia
aromaterapia

L’aromaterapia è quella disciplina olistica che vede l’utilizzo di oli essenziali per riequilibrare il corpo e aiutarlo a recuperare uno stato di salute ottimale. Gli oli si possono utilizzare in vari modi: si possono bruciare per la diffusione nell’ambiente, si possono usare per realizzare massaggi aromaterapici oppure, e questo solo nel caso di oli puri e certificati, si possono anche assumere per bocca, come coadiuvanti di altre terapie. L’Aromaterapia per Dimagrire può essere un ottimo metodo per aiutare il corpo a recuperare un equilibrio fisiologico e per consentirgli di eliminare liquidi e peso in eccesso.

Aromaterapia per Dimagrire: l’uso del diffusore

Utilizzare gli oli essenziali nei diffusori può essere un’ottima idea: le fragranze, infatti, penetreranno nel naso e arriveranno sino al sistema limbico, andando a stimolare alcune risposte non solo da parte del cervello ma anche di tutto il corpo in generale. Per aiutare il corpo a regolare l’appetito e a ridurre il senso di fame gli oli più adatti sono quelli a base di agrumi: sia il pompelmo, sia l’arancio dolce sono ottimi da questo punto di vista. Inoltre, regalano una piacevole sensazione energizzante, che sarà sicuramente apprezzabile.

Aromaterapia per Dimagrire: l’utilizzo sul corpo

Come si è già accennato, gli oli essenziali si possono utilizzare anche sulla pelle, ad esempio per fare un massaggio che aiuti il corpo ad eliminare liquidi ed adipe in eccesso. Basterà avere a disposizione un olio vettore, come quello di semi o di mandorle dolci, e aggiungere circa 15 gocce di olio per 100 ml di vettore. Ad esempio, si potrà regalare a se stessi un bel massaggio alle gambe e all’addome con una miscela di olio vettore, olio essenziale di pompelmo e di limone, in modo da stimolare il corpo ed anche la corretta digestione. Inoltre, si potranno utilizzare oli come quello di cannella e quello al pepe per riattivare la circolazione e agire anche sui ristagni, come quelli che portano alla formazione della cellulite. Infine, allo scopo di utilizzare l’Aromaterapia per Dimagrire a trecentosessanta gradi si potranno aggiungere 25 gocce dell’olio prescelto anche al proprio bagno, o anche ad un pediluvio che sia realizzato con l’obiettivo di riattivare la circolazione ed il metabolismo, soprattutto in estate, quando le gambe e i piedi possono davvero iniziare a dare fastidio e a diventare pesanti. L’assunzione per bocca, invece, dovrà essere fatta sotto controllo almeno di un erborista o di un naturopata, che sapranno indicare anche le controindicazioni maggiori correlate agli oli.