Capelli fragili, secchi, tendenti a spezzarsi? Trattali con l’avena, scopri i benefici

capelli secchi donna
capelli secchi donna

L’avena appartiene alla famiglia delle graminacee ed è uno dei cereali più completi in quanto ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. L’avena non solo contiene carboidrati a lenta digestione che danno energia a lungo termine ed evitano anche i picchi di insulina, ma le fibre contenute in questo cereale garantiscono un buon funzionamento dell’intestino e aiutano i processi digestivi abbassando anche i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Ma l’avena è anche nota per le sue proprietà nutrienti e per questo motivo viene utilizzata anche per la cura dei nostri capelli, in quanto trattarli con prodotti a base di avena vuol dire renderli e forti e sani.

Il merito è sicuramente delle vitamine del gruppo B, considerate molto nutrienti e ricostituenti che aiutano a mantenere sia i capelli che il cuoio capelluto in buone condizioni; l’avena viene utilizzata anche per la cura e il trattamento di alcune problematiche estetiche quali capelli grassi, prurito del cuoio capelluto, secchezza, forfora e fragilità diffuse. Le sostanze nutritive dell’avena agiscono su vari fronti e dunque da un lato idratano le fibre capillari e dall’altro favoriscono la crescita dei capelli, questo perché penetra nel cuoio capelluto ed ancora la presenza di zinco, calcio, ferro, fosforo, porta ulteriori benefici per il benessere dei capelli.

Nello specifico, l’avena è utilizzata dunque per la cura e il trattamento dei capelli fragili, delicati, sottili e tendenti a spezzarsi, in quanto agisce rafforzando il fusto del capello e lenendo il cuoio capelluto sensibile. In casi di prurito o di tendenza al secco e bene utilizzare prodotti a base di avena perché è considerata davvero un toccasana fungendo da umettante naturale. Cosa vuol dire? Significa che questo prodotto naturale richiama l’acqua dall’aria senza appesantirla. Dunque per avere capelli più sani bisogna prendere l’abitudine di utilizzare almeno una volta alla settimana, una maschera per capelli all’avena, considerato un ottimo rimedio protettivo e nutritivo per capelli disidratati.