Come eliminare le macchie scure dalla pelle del viso

come-eliminare-le-macchie-scure-dalla-pelle-del-viso
come-eliminare-le-macchie-scure-dalla-pelle-del-viso

Elementi fondamentali per l’eliminazione delle macchie

Sono tante le donne che si trovano a dover affrontare i problemi delle macchie scure della pelle del viso. Innanzitutto è bene considerare alcuni aspetti che possono rivelarsi fondamentali contro questo tipo di disturbo dermatologico. Bisogna partire da una applicazione regolare di prodotti cosmetici schiarenti. Infatti solamente un uso continuo si possono avere evidenti effetti positivi sulla pelle per quel che riguarda le macchie. Senza dimenticare che è sempre bene scegliere cosmetici di qualità, evitando quelli che potrebbero risultare eccessivamente aggressivi. Va anche considerato l’utilizzo di creme esfolianti che possono rivelarsi ottime per coloro che devono risolvere il problema delle macchie del viso. Acido salicilico e tretinoina sono tra i principi attivi migliori in quanto favoriscono un corretto ricambio dei cheratinociti, componenti fondamentali della pelle. Tenendo anche presente che spesso le macchie sul viso possono presentarsi in seguito ad una eccessiva esposizione alla luce solare. Motivo per cui è bene fare in modo da non determinare un’eccessiva produzione di melanina che potrebbe aggravare le macchie che si formano sulla pelle del viso.

 

I migliori rimedi per eliminare macchie dal viso

Sicuramente quando si parla dei rimedi ideali da utilizzare contro le macchie scure del viso bisogna considerare alcune sostanze naturali e di uso comune. Un ottimo rimedio, ad esempio, potrebbe essere quello di creare una vera e propria maschera viso fai da te. Si possono utilizzare ingredienti come limone e miele da mescolare assieme o anche una maschera schiarente a base di limone e crusca che possono effettivamente regalare al viso un aspetto pulito. A rinforzare le cellule del viso e favorirne un più rapido turnover c’è anche la vitamina E. Questa molecola è contenuta nella carota che perciò può diventare un ottimo ingrediente per una maschera viso fatta in casa. Tra le migliori sostanze per quanto concerne trattamenti di bellezza a livello della pelle del viso c’è anche l’aloe vera. Questa è ricca di sostanze dotate di azione lenitiva e che possono avere effetti benefici sugli strati superficiali della pelle. Per quanto concerne l’aloe, è importante prediligere solo prodotti che contengano parti originali della pianta e non di natura sintetica. Proprio in tema di prodotti cosmetici e preparazioni disponibili in commercio, la scelta è ampia ma è sempre bene puntare su prodotti di qualità che possano così effettivamente esplicare un’azione benefica.

 

Curare le macchie del viso: errori da non fare

Ci sono alcune abitudini che spesso vengono sottovalutate e che risultano decisive nel far comparire macchie scure sul viso. Un esempio è il mancato utilizzo di un opportuno prodotto che possa proteggere dai raggi solari. Infatti esporsi al sole senza una corretta fotoprotezione può determinare problemi importanti legati alle macchie sul viso. Senza dimenticare che è bene porre attenzione anche ai trattamenti estetici di moda. Troppo spesso ci si fa prendere dalle mode e dalle tendenze per provare ad avere una pelle più chiara: è meglio non sottoporsi a trattamenti non effettuati nel modo corretto e soprattutto da personale privo di competenza. Attenzione va posta anche alle quantità di prodotti schiarenti e scrub che vanno usati. Per avere un effetto positivo nell’eliminazione delle macchie dal viso è bene evitare un abuso di prodotti di questo tipo in quanto andrebbero solo a sovraccaricare gli strati superficiali della pelle. Tenendo anche presente che, soprattutto durante il periodo estivo, un make-up eccessivo e l’utilizzo di troppe formulazioni per il trucco possono risultare assai dannose per l’estetica del viso.