Come Ridurre lo Stress in meno di venti minuti

ridurre stress
ridurre stress

17Ridurre lo Stress e ritrovare la calma sono esigenze che tutti, ai giorni nostri, hanno. Dalla mamma in carriera, ai ragazzi più giovani alle prese con i primi esami, sino agli uomini che svolgono lavori pesanti o di grandi responsabilità, tutti hanno bisogno di acquisire degli strumenti per la gestione dello stress. Esistono validi strumenti per poter ridurre lo stress in pochi minuti, magari in una pausa caffè oppure alla fine della giornata, così da poter ritrovare il proprio equilibrio e non sentirsi più sopraffatti dalla stanchezza e dalle mille responsabilità.

Ridurre lo stress in meno di cinque minuti

I primi metodi per Ridurre lo Stress qui proposti sono davvero veloci e potranno essere ripetuti più volte nel corso della giornata, in modo da alleviare la pressione del lavoro, degli impegni e derivante anche dalla propria famiglia. Il primo metodo consiste nel respirare profondamente: ad occhi chiusi, si appoggeranno le mani all’addome e si faranno dei lunghi respiri dal naso. Questo metodo potrà essere messo in pratica per un minuto e potrà già apportare enormi benefici dal punto di vista sia fisico sia mentale.

Il secondo vi prenderà un paio di minuti ma sarà apprezzato da molti: si tratta di mangiare un pezzo di cioccolato. È stato provato come mangiare un quadrato di cioccolato, da circa trenta grammi, sia un sistema in grado di migliorare l’umore e di ridurre lo stress, grazie alle endorfine che il cioccolato riesce a stimolare. Potrete anche dedicarvi all’osservazione di qualcosa di rilassante, come un mandala oppure un paesaggio che vi emozioni. Distogliete gli occhi dallo schermo del computer e dal cellulare e scegliete un’immagine che vi piaccia, ma che non dovrete guardare sui dispositivi elettronici.

Ridurre lo stress in meno di venti minuti

Nel caso in cui abbiate più tempo potrete dedicarvi ad altre attività per Ridurre lo Stress.

La prima consiste nel disegnare o colorare, anche solo per 10-15 minuti, un’attività che negli adulti consente di distogliere il pensiero dalle cose pratiche, dal lavoro e dalle preoccupazioni, e che può risultare davvero divertente per tutti. Il secondo metodo consiste nel preparare una tazza di tè, meglio se deteinato. Scegliete una miscela che vi piaccia e assaporate tutti i passaggi della messa a punto della vostra bevanda, che potrete gustare con calma. Infine, l’ultimo metodo per Ridurre lo stress è costituito dall’impegnarvi a fare una breve passeggiata. Uscite, guardatevi intorno, ascoltate della musica e staccate la vostra mente.