Diabete gestazionale: cos’è, le principali cause e come curarlo?

diabete gestazionale
diabete gestazionale

Oggi vogliamo parlarvi del diabete gestazionale che non va assolutamente confuso con il diabete di tipo 1. Il diabete gestazionale è una patologia legata unicamente alla gravidanza e può essere tenuto sotto controllo con una dieta e soltanto in un numero ristretto di casi con il ricorso all’insulina. Nello specifico, il diabete gestazionale consiste in un’ alterazione del metabolismo del glucosio, che viene diagnosticata per la prima volta nel corso della gravidanza e non ha nulla a che fare con il diabete, che è una patologia preesistente alla gravidanza e che nel corso dei nove mesi può complicarsi dando origine a patologie anche più complesse.

A soffrire di diabete gestazionale è circa il 4-5 percento delle donne gravide ma qualora si seguono gli accorgimenti necessari, è possibile portare a termine la gravidanza in serenità e senza rischi né per la mamma né per il nascituro. Anche quando la gravidanza procede in modo fisiologico durante i 9 mesi alcuni ormoni prodotti dalla placenta non fanno che ostacolare l’azione dell’insulina, una sostanza sintetizzata dal pancreas che ha il compito di regolare la concentrazione di glucosio nel sangue e ne è la dimostrazione il fatto che verso la fine della gestazione, a parità di calorie introdotte con il cibo una donna produce una quantità di insulina tre volte superiore alla quantità prodotta da una donna della stessa età non gravida.

A volte però in alcune donne, con caratteristiche genetiche particolari, il pancreas non riesce a far fronte a questa necessità di produrre più insulina ed è per questo motivo che i valori della glicemia risultano più alti della norma e in questo caso siamo in presenza del diabete gestazionale. Qualora il diabete gestazionale non venga controllato, il bambino potrebbe avere dei problemi e dunque potrebbe crescere più del dovuto e causare momenti problemi al momento della nascita; va anche detto che ildiabete gestazionale può provocare al bambino anche sofferenza fetale problemi alla nascita. Come già detto, il diabete gestazionale può essere curato o quantomeno tenuto sotto controllo attraverso una dieta ideata appositamente per la condizione di gravidanza.