Genitori e figli, come e quando togliere il pannolino?

togliere pannolino
togliere pannolino

Togliere il pannolino al proprio figlio talvolta può diventare un serio problema, soprattutto quando si tratta del primo figlio e non si sa effettivamente quale può essere il momento giusto e soprattutto non si ha idea di come poter abituare il bambino alla nuova situazione. La domanda più frequente delle mamme è la seguente , ovvero a che età è giusto togliere il pannolino? A rispondere sono gli esperti, i quali sono concordi nel dichiarare che il momento in cui si toglie il pannolino è sicuramente una tappa fondamentale della crescita di ogni bambino e per questo motivo il momento adatto è una questione soggettiva che dipende dalla storia di ogni bambino.

Detto ciò, comunque il periodo ideale è quello compreso tra i 18 ed i 30 mesi, dunque tutto questo arco di tempo potenzialmente è considerato giusto. Va detto che non bisogna assolutamente forzare il figlio, che autonomamente dai 18 mesi in poi inizierà a mostrare interesse nei confronti del water. Come preparare il bambino al cambiamento? La prima cosa da fare è quella di presentare al bambino il vasino, cominciando a introdurlo sotto forma di un nuovo gioco; gli esperti consigliano di evitare di iniziare questo passaggio dal pannolino al vasino, in un momento in cui vi sono dei cambiamenti in atto, come ad esempio un’ eventuale separazione in famiglia la nascita di un nuovo fratellino oppure il cambio della scuola.

Nella fase di transizione è possibile utilizzare quelle che vengono chiamate le mutande assorbenti, che non sono obbligatorie ma possono essere un aiuto soprattutto nella fase notturna, in cui non si è ancora certi che il bambino abbia il pieno controllo degli sfinteri. Importante e fondamentale l’approccio della mamma e dei genitori in generale, che devono avere molta pazienza e agire in maniera determinata seppur con dolcezza; non dovranno essere troppo autoritari e soprattutto non dovranno abbandonare la presa ai primi tentativi. Con il tempo e con la giusta dedizione il bambino cambierà le proprie abitudini, abbandonando definitivamente il pannolino.