Lamponi, frutto dalle mille proprietà benefiche alleato per la salute delle donne

lampone salute
lampone salute

Non solo sono buoni ma hanno tante proprietà benefiche soprattutto per le donne e proprio a tal  riguardo, rappresentano un vero e proprio alleato per la salute delle donne oltre che per la loro bellezza. Stiamo parlando dei lamponi, buoni gustosi e si prestano per tante ricette e soprattutto per la preparazione dei dolci. Sono tante le proprietà benefiche dei lamponi ma attenzione perché in qualche caso possono anche presentare delle piccole controindicazioni; procediamo con ordine elencando quelli che sono le principali proprietà benefiche dei lamponi visto che contengono tantissimi antiossidanti naturali che ci proteggono dall’invecchiamento cellulare.

Questi frutti rossi non solo, dunque, ci rendono più sani ma anche più belli perché a beneficiare dell’azione delle sostanze antiossidante è sicuramente la nostra pelle. Sono tanti gli esperti concordi nel dichiarare che questi frutti rappresentano un vero e proprio rimedio naturale contro le malattie dovute alla degenerazione delle cellule e dunque anche un aiuto contro i tumori. Sempre riguardo la salute delle donne, il lampone è molto utile durante il ciclo mestruale proprio perché svolge un’importante azione di equilibrio e sulla produzione di ormoni femminili; molto utili anche nel caso della dismenorrea e dunque di mestruazioni particolarmente dolorose o di cisti ovarica ed in generale in tutti i casi in cui una donna soffre di squilibri ormonali.

Va detto anche che i lamponi sono molto indicati contro la ritenzione idrica e dunque possono essere utilizzati come rimedio naturale contro cellulite e buccia d’arancia. Come abbiamo detto però, i lamponi non hanno soltanto proprietà benefiche ma pare presentino alcuni seppur rari, effetti collaterali e nello specifico ne è sconsigliato l’uso in coloro i quali soffrono di patologie renali ed ancora bisogna fare attenzione in tutti quei casi in cui ci sono pazienti che seguono delle cure farmacologiche visto che i lamponi possono ridurre l’assorbimento dei farmaci a base di ferro.