Mamme single, come crescere un figlio da sole? Alcuni utili consigli

donna crescere un figlio da single
donna crescere un figlio da single

PurTroppo aumentano sempre di più le famiglie monogenitoriali e i genitori che crescono i figli da soli, perlopiù purtroppo sono le donne spesso lasciate da sole a crescere i propri figli talvolta anche senza un aiuto economico. Il concetto di famiglia pare stia lentamente cambiando e ci si sta allontanando sempre di più dall’idea della famiglia tradizionale ovvero quella formata da padre madre e figli, che sta lasciando il posto a più esempi di famiglie atipiche. Secondo alcuni studi recenti, condotti in ambito europeo i genitori single rappresentano una buona percentuale nel quadro delle nuove tipologie di famiglie e solo in Italia, i genitori single che vivono con i figli sono 2.439.252 e come abbiamo già detto, per la maggior parte dei casi si tratta di mamme che vivono con figli e solo il 2% è composto da padri single.

Ma cosa vuol dire crescere un figlio da soli?

Sicuramente significa avere sulle spalle l’intero carico di responsabilità, di spese, impegni che generalmente vengono divisi in due. Cosa Fare dunque in questi casi? Innanzitutto non bisogna scoraggiarsi perché se da una parte è vero che ci sono diverse difficoltà, dall’altra sappiate che un giorno raccogliere i risultati e le soddisfazioni che aver cresciuto un figlio da soli; la prima cosa da fare è quella di organizzarsi al meglio cercando una rete di sostegno che possa essere l’amica del cuore che può eventualmente, quando necessario, stare con il bambino malato se ad esempio si deve andare al lavoro.

Non è assolutamente detto che bisogna fare tutto da sole e per questo motivo è utile circondarsi di persone che siano vicine al bambino e che abbiano la volontà di aiutarti nei momenti di bisogno.Per quanto riguarda l’aspetto economico, informatevi bene su i bonus e dunque recatevi presso un CAF di zona e chiedete che tipo di bonus, sconti fiscali e vantaggi sono previsti per i genitori single in base al proprio ISEE.