Olio di cocco e Argan per idratare, proteggere e rendere lucenti i capelli

olio di cocco argan capelli
olio di cocco argan capelli

I capelli sono sicuramente tra gli aspetti del nostro look a cui prestiamo maggiore attenzione, oltre che un vero e proprio biglietto da visita. Per tutte queste ragioni, curare i capelli e tenerli sempre lucenti in buono stato non solo è importante per la salute degli stessi, ma è anche fondamentale per sfoggiare un make up impeccabile; la cura dei capelli al giorno d’oggi è diventata una tappa fondamentale della nostra Beauty routine, ma ciò che molte non sanno è che si possono sfruttare le proprietà nutrienti ed idratanti di oli per poter sfoggiare una chioma luminosa e bella. Sono davvero tanti e svariati gli usi cosmetici che si possono fare di questi oli naturali, al fine di rendere i nostri capelli davvero meravigliosi.

Tra questi vogliamo parlarvi oggi dell’olio di cocco e di Argan e di quali sono le principali proprietà e benefici; entrambi sono molto efficaci e rappresentano un vero toccasana per la salute e la bellezza dei capelli. Iniziamo con il primo, ovvero con l’olio di cocco un grasso di origine vegetale, il  quale viene ricavato dalla polpa essiccata della noce di cocco e secondo quanto riferito dagli esperti, è particolarmente indicato per il nutrimento della fibra capillare grazie alle piccole catene di acido aurico di cui si compone; quest’ultima permette di penetrare in profondità del capello, idratandolo, proteggendolo e garantendone morbidezza e resistenza.

Il secondo, ovvero l‘olio di Argan è soprattutto noto per l’effetto brillantezza oltre che per la setosità e la lunga durata; l’olio è molto ricco di omega 6 e 9 e protegge il capello dall’ossidazione, lasciando la fibra leggera e splendente. Non è detto che per la salute e il benessere dei propri capelli, bisogna utilizzare l’uno o l’altro ma talvolta il mix combinato di questi due oli risulta efficace per sfoggiare una chioma idratata, morbida e luminosa. In Commercio esistono alcuni prodotti per capelli realizzati proprio da un mix di questi due oli ovvero di cocco e di Argan, come ad esempio, la nuova linea Kérastase e Aura botanica. L’olio di cocco può essere anche utilizzato per la cura e la bellezza non solo dei capelli, ma anche della pelle del viso e del corpo, proprio perché perfetto come idratante naturale e nel contempo pare possa godere di un effetto anti-age.