Olio essenziale di rosmarino per la cura delle pelle e dei capelli: scopri i benefici

olio rosmarino cura capelli
olio rosmarino cura capelli

Sapete che l’olio di rosmarino, ha importanti proprietà nutrienti sia per la vostra pelle che per i vostri capelli? Ebbene si, si tratta di un olio molto interessante, dalle tante proprietà benefiche e soprattutto nutrienti per i capelli e per le pelli; forse non tutti sanno che gli oli essenziali hanno delle caratteristiche in grado di prendersi cura della nostra pelle, dei capelli ed anche della casa, qualora li usassimo nella preparazione di detersivi eco friendly e low cost.

Olio essenziale di rosmarino per la cura della pelle

Si tratta di un olio che ha un importante effetto anti-età, perchè gli antiossidanti che contiene stimolano la rigenerazione cutanea, migliorando l’elasticità della pelle e la luminosità. Per sfruttare queste proprietà, è consigliabile aggiungere due gocce essenziale di rosmarino alla normale crema idratante, soprattutto se la vostra pelle è secca e spenta, se invece volete creare un siero efficace, non dovrete far altro che mischiare l’olio essenziale di rosmarino all’olio di argan, oppure alla rosa mosqueta, ottenendo un ottimo prodotto anti-age per idratare la pelle. L’olio essenziale di rosmarino è molto utile anche per coloro che soffrono di acne e brufoli e di macchie scure sulla pelle.

Olio essenziale di rosmarino per la cura dei capelli

Come abbiamo avuto modo di anticipare, anche i capelli possono trovare un valido alleato in questo olio. Al fine di ottenere un’azione antisebo e dunque per dare maggiore lucentezza e migliorare l’aspetto in generale, bisogna aggiungere due gocce di olio essenziale di rosmarino ad ogni noce di shampoo che utilizzerete. Se invece soffrite del fastidiosissimo problema della forfora, dovete procedere allo stesso modo aggiungendo anche due gocce di olio tea tree. Con l’olio essenziale di rosmarino potete anche ottenere una buona maschera anticaduta che donerà lucentezza e morbidezza ai vostri capelli; in questo caso non dovete far altro che mischiare qualche goccia di olio essenziale di rosmarino ad un altro olio vegetale a vostra scelta e applicarlo sui capelli dalla radice alle punte per un impacco nutriente, poi risciacquate e applicate una maschera districante.