Proteggere le labbra dal sole, preparando il burrocacao fai da te alla carota

proteggere labbra sole donna
proteggere labbra sole donna

In l’estate, purtroppo il sole e nello specifico l’esposizione ai raggi UV, tendono ad avere conseguenze negative per il nostro corpo e nello specifico ad averne la peggio sono i capelli, le labbra e la pelle in generale. Oggi vogliamo parlarvi proprio delle labbra che grazie ad alcuni prodotti e rimedi fai da te, possono avere una totale schermatura dal sole e prevenire così scottature, macchie scure e danni talvolta permanenti. È pur vero che già in commercio esistono prodotti dotati di un alto fattore di protezione solare, ma questi possono essere trovati anche in natura e nello specifico parliamo dell‘olio essenziale di carota, l’olio di cocco e il burro di karitè, che possono aiutare a proteggere la pelle delle labbra dai danni del sole.

Nello specifico l’olio essenziale di semi di carota è considerato un ottimo ingrediente perfetto da utilizzare come balsamo per le labbra perché dotato di un SPF da 38 a 40, in grado di fornire una protezione solare delle labbra molto alta; il burro di karité invece ha un SPF di circa 68 e contiene acido cinnamico che difende dai raggi UV dannosi. Qui di seguito vi daremo una ricetta per poter preparare un ottimo rimedio fai da te per proteggere le labbra dal sole. Parliamo del burrocacao fai da te alla carota, per il quale servono i seguenti ingredienti ovvero: 4 cucchiai di cera d’api, due cucchiai di olio di cocco, 2 cucchiai di burro karité, 18 gocce di olio essenziale di semi di carota, 4 gocce di olio essenziale di menta piperita. Per la preparazione inizialmente va preparata una pentola a doppia caldaia dove combinare il burro di karité,l’ olio di cocco e la cera d’api; il secondo passaggio è quello di mescolare la miscela con un cucchiaio di metallo, evitando di utilizzare il legno e la plastica perché la cera d’api e il calore possono rovinarli.

Una volta che gli oli e la cera si sono sciolti, spegnere la fiamma e continuare a mescolare versando rapidamente nei tubi da burrocacao. Chiudete immediatamente i tubetti per non far evaporare gli oli essenziali ed una volta solidificato il prodotto naturale per proteggere le labbra dai danni del sole, sarà pronto per essere utilizzato.