Ridurre le Allergie con dei semplici trucchi

Ridurre le Allergie
Ridurre le Allergie

Riuscire a Ridurre le Allergie, soprattutto quelle stagionali, può risultare molto utile per tutti coloro che ne soffrano. Infatti, sempre di più le allergie si stanno diffondendo tra la popolazione adulta, e in molti casi durano tutto l’anno, a causa dei cambi climatici che fanno “impazzire” tutto il regno vegetale.Inoltre, esistono allergie che durano nel tempo perché non sono correlate con le stagioni, come quella agli acari della polvere oppure quelle legate al pelo e alla forfora degli animali da compagnia.

Per questo è possibile mettere in pratica alcuni semplici trucci per Ridurre le Allergie ed evitare che queste vadano ad influire negativamente sulla vita di tutti i giorni.

Ridurre le Allergie limitando i farmaci

Nel caso di un attacco acuto di allergia il vostro medico vi avrà consigliato di prendere un antistaminico oppure, addirittura, del cortisone (soprattutto nel caso di asma). Questi medicinali sono molto utili ma dovreste evitare di abusarne in modo da non far assuefare il vostro corpo al loro principio attivo.

Inoltre, esistono farmaci, come gli spray nasali, che spesso possono comportare più effetti negativi che positivi. Infatti, così come indicato anche all’interno dei relativi foglietti illustrativi, alla lunga possono portare a sviluppare polipi al naso e dipendenza dal loro utilizzo. Meglio usare metodi naturali come l’acqua termale, oppure la pulizia yogica del naso, per liberare le vie respiratorie.

Ridurre le Allergie da fattori ambientali

Nel caso in cui siate allergici al polline, se possibile evitate di uscire nei periodi di maggiore fioritura, se non per recarvi a lavoro o a svolgere incombenze importanti.

Allo stesso modo, nel caso in cui la vostra allergia sia determinata dagli acari della polvere oppure da un animale domestico, dovrete essere molto precisi nello svolgere le pulizie, utilizzando diverse volte alla settimana l’aspirapolvere, il pulitore a vapore e riducendo al minimo la tappezzeria, costituita da tappeti e da tende pesanti.

Inoltre, sempre nel caso di allergie al pelo di animale oppure agli acari della polvere fate molta attenzione al vostro letto. Per Ridurre le Allergie di questo tipo dovrete dotarvi di cuscini in lattice, che non provocano problemi di accumulo di allergeni, aggiungere federe e lenzuola, così come un coprimaterasso, ipoallergenici, in modo da costituire una barriera tra voi e il problema che potrebbe farvi starnutire.